[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  “Vegetariano…anche Bio! Tra stile di vita e salute”
IKEA FAMILY, in collaborazione con FederBio, CONBIO e Pro.BER, organizza su tutto il territorio nazionale una serie di incontri-degustazioni sul tema dell’alimentazione biologica e vegetale.

Coniugare benessere e sostenibilità ambientale…con gusto! Durante la serie di incontri-degustazioni “Vegetariano…anche Bio! Tra stile di vita e salute” organizzati presso i Ristoranti IKEA di tutta Italia vengono proposte tante idee, per un’alimentazione che coniuga la purezza di ingredienti biologici e il valore nutrizionale ed ambientale dell’alimentazione a base vegetale: cereali, legumi, frutta e verdura, proteine vegetali, olio, erbe aromatiche, spezie, riso integrale, semi oleosi, questi alcuni degli ingredienti da unire con fantasia per una dieta mediterranea 100% Bio e 100% vegetale! “La collaborazione con IKEA FAMILY – dice Roberto Pagliuca, Segretario Generale di FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – grazie al contributo e al sostegno concreto di CONBIO, azienda riminese specializzata nella produzione di alimenti biologici, quali piatti pronti, alimenti proteici vegetali e prodotti da forno, in particolare a base di vegetali al 100%, e Pro.BER, l’Associazione di Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna, è un primo passo per avviare insieme un percorso che vuole, con semplicità, trasmettere i veri valori di un’alimentazione naturale, certificata e sana, e dunque per promuovere uno stile di vita in grado di tutelare il nostro benessere e quello dell’ambiente nel quale viviamo”. Gli incontri-degustazioni sono momenti attraverso i quali comprendere le modalità di produzione, trasformazione e controllo dei prodotti da agricoltura biologica, come esempio concreto di sicurezza e qualità alimentare e del valore della dieta vegetariana, alternativa sana e salutare ad una dieta a troppo ricca di proteine animali. Sono anche un invito per seguire un modello di alimentazione buono e sano, e per compiere gradualmente una scelta in favore di un’agricoltura che è un esempio concreto di sostenibilità. Infatti, l’agricoltura biologica tiene conto dell’importanza dell’esclusione di prodotti chimici di sintesi e di fertilizzanti, del divieto assoluto di impiego di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) o loro derivati, della valorizzazione delle produzioni tipiche, della raccolta dei prodotti al momento ottimale di maturazione e, soprattutto, tiene in considerazione la certificazione del processo di produzione, a garanzia del rispetto delle norme legislative che la codificano e di ogni singolo intervento lungo le differenti filiere produttive. Una tutela anche per il benessere dell’ambiente in cui viviamo: l’agricoltura biologica offre infatti soluzioni concrete ai problemi generati dall’agricoltura convenzionale, riducendo per esempio al minimo il rilascio di residui nel suolo, nell’aria e nell’acqua, preservando la fertilità naturale del terreno, proteggendo la complessità dell’agro-ecosistema e la sua Biodiversità e richiedendo un apporto energetico più contenuto.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il programma degli incontri:
giovedì 4 febbraio 2010 IKEA Parma Ore 17:00 – 19:00
giovedì 11 febbraio 2010 IKEA Bologna Ore 17:00 – 19:00
venerdì 19 febbraio 2010 IKEA Rimini Ore 17:00 – 19:00
sabato 20 febbraio 2010 IKEA Ancona Ore 17:00 – 19:00
giovedì 25 febbraio 2010 IKEA Carugate e Corsico Ore 17:00 – 19:00
mercoledì 3 marzo 2010 IKEA Napoli Ore 17:00 – 19:00
giovedì 4 marzo 2010 IKEA Bari Ore 17:00 – 19:00
giovedì 11 marzo 2010 IKEA Collegno Ore 17:00 – 19:00

cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits