[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  Paolo Carnemolla confermato alla guida di Pro.B.E.R.
L’associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna è attiva su 4 mercati internazionali con progetti di promozione del bio made in Italy.

(Bologna, 2 Luglio 2009). Nato a Bolzano, 45 anni fa, Paolo Carnemolla è stato confermato dall’Assemblea dei soci alla presidenza di Pro.B.E.R., l’associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna, per il prossimo triennio. Si tratta di una delle più grandi organizzazioni di produttori biologici italiane, con 2.600 imprese associate, che rappresenta il 60% del biologico regionale. Valorizzare i prodotti ed il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, attraverso i servizi alle aziende associate, la ricerca e sperimentazione e la promozione dell’agricoltura biologica e dei suoi prodotti. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi principali di Pro.B.E.R., che gestisce inoltre progetti di cooperazione internazionale. “Per promuovere il biologico made in Italy all’estero – ha sottolineato Carnemolla – stiamo operando, in collaborazione con FederBio e ICE, su quattro importanti mercati internazionali (Stati Uniti, Brasile, Russia e Giappone) attraverso progetti cofinanziati da Unione Europea, AGEA e Ministero per lo Sviluppo Economico. Siamo inoltre impegnati per il rafforzamento delle capacità commerciali delle imprese agricole e delle aziende di trasformazione, attraverso un progetto di filiera previsto dal Piano di Sviluppo Regionale”. Dal 2005, inoltre, con i progetti “BioBenessere”, cofinanziati da Unione Europea ed Agea, Pro.B.E.R. ha avviato un programma di promozione di un ampio paniere di prodotti biologici che ha interessato prima l’Europa e poi paesi quali Stati Uniti, Russia e Giappone, e che si concluderà nel 2011. Con questa iniziativa Pro.B.E.R. prosegue il suo ruolo di traino in un paese leader in Europa per il mercato del biologico e si propone come prezioso punto di riferimento per progetti volti alla valorizzazione ed all’internazionalizzazione dei prodotti bio dell’Emilia-Romagna. Pro.B.E.R. è costituita da una struttura unitaria che comprende sia le associazioni storiche del settore come AIAB, Terra Sana, Biodinamici e Amab, che le Cooperative di produttori leader nel mercato italiano ed europeo come Terremerse, Apofruit, Apo Conerpo, Progeo, Bioappennino, CIA, Confagricoltura, Alce Nero & Mielizia, Biopace, Agrites.

cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits