[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  Al via il Progetto Network Filieralimentare dalla Terra alla Tavola
Prevede la produzione di sussidi didattici, attività di formazione ed azioni di sensibilizzazione per valorizzare i prodotti tipici.

Al via Il Progetto 2006/2007 “Network Filieralimentare dalla Terra Alla Tavola”.

(Bologna, 7 Novembre 2006). Produzione di sussidi didattici, attività di formazione per insegnanti ed operatori della formazione nel settore dell’educazione alimentare, azioni di sensibilizzazione per valorizzare tradizioni gastronomiche e produzioni tipiche: sono queste le iniziative previste per il periodo 2006/2007 dai Progetti del ciclo Network FilierAlimentare “In Terr Net Dalla Terra alla Tavola”. Programmate da Irecoop Emilia Romagna (l’agenzia di formazione di Confcooperative attiva fin dal 1979 sul territorio), queste azioni si inseriscono nel progetto integrato regionale “Network FilierAlimentare: educazione e sicurezza alimentare”, gestito congiuntamente dagli enti di formazione Irecoop, Nuovo Cescot e Cesvip. “Le iniziative 2006/2007 ‘In Terr Net Dalla Terra alla Tavola’– sottolinea Francesco Degli Esposti di Irecoop Emilia Romagna – sono promosse da più soggetti: imprese cooperative agroalimentari, Confcooperative, associazioni dei consumatori, istituti scolastici ed universitari”. “L’integrazione fra la produzione di sussidi e strumenti didattici e le attività formative – prosegue Degli Esposti – consente ai docenti del sistema dell’istruzione scolastica non solo di acquisire un bagaglio utile di conoscenze e competenze, ma anche di mettere contemporaneamente in pratica nelle attività didattiche quanto appreso e conosciuto frequentando i corsi e visitando alcune primarie imprese del settore”. L’azione di informazione e sensibilizzazione, indirizzata ad operatori di aziende cooperative agroalimentari presenti sui territori provinciali, consentirà alle imprese di svolgere una più organica attività di presentazione e promozione dei prodotti tipici della ricca e variegata tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. L’esperienza delle iniziative del ciclo “Dalla Terra alla Tavola”, attuate in questi anni in collaborazione con la Regione Emilia Romagna ha confermato l’utilità del dialogo e del confronto fra il mondo delle aziende agroalimentari e quello dei consumatori, in particolare insegnanti e studenti del sistema scolastico. Si è così instaurato un rapporto di reciprocità fra istituzioni preposte all’istruzione ed imprese produttive rispetto alla sicurezza alimentare ed all’educazione ad una corretta alimentazione. “Temi questi – conclude il formatore di Irecoop Emilia Romagna – assai sentiti dai moderni consumatori e collegati alla necessità di proteggere la qualità della vita, avvertita da fasce sempre più ampie di popolazione, come testimonia la sempre più diffusa volontà dei cittadini di approfondire la conoscenza di aspetti ambientali, naturalistici e di altri quali le tradizioni del mondo rurale”.

cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits