[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  Paolo Bruni eletto vicepresidente del Cogeca
Paolo Bruni, presidente di Fedagri-Confcooperative, è stato nominato vicepresidente del Cogeca, la Confederazione Generale delle Cooperative Agricole dell’Unione Europea.

(Bruxelles, 17 novembre 2005).
Paolo Bruni, presidente di Fedagri-Confcooperative, è stato nominato oggi vicepresidente del Cogeca, la Confederazione Generale delle Cooperative Agricole dell’Unione Europea. “E’ un incarico - dichiara Bruni - che mi permetterà di portare in sede comunitaria, in seno all’organo più rappresentativo del mondo cooperativo europeo, le istanze della cooperazione italiana e di lavorare per difendere e diffondere il modello imprenditoriale rappresentativo di una parte cospicua dell’agricoltura europea”. La Cogeca partecipa all’elaborazione e allo sviluppo di tutte le politiche comunitarie volte a creare importanti condizioni quadro per le imprese cooperative che costituiscono una componente essenziale del modello di agricoltura multifunzionale europeo e assumono un’importanza crescente per la formazione del reddito degli agricoltori sui mercati. L’operato della Cogeca è incentrato anche sulla promozione dei rapporti di collaborazione transnazionale tra le imprese cooperative. Le statistiche palesano l’importanza che le cooperative hanno in campo agricolo, come pure per l’approvvigionamento e la commercializzazione o per l’industria agroalimentare dell’UE. Circa 30.000 le imprese cooperative esistenti; 9 milioni di soci; oltre 600.000 lavoratori; il fatturato equivale a circa 210 miliardi di euro; forniscono oltre il 50% dei fattori di produzione agricoli; 60% è la percentuale che rappresentano in termini di raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.


cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits