[Login]
Finaf Alegra Naturitalia Valfrutta Conserve Italia
Torna alla homepage
Ritorna alla pagina iniziale Chi è Apo Conerpo Catalogo prodotti Associati on line La base sociale Appuntamenti e News Come contattarci



APPUNTAMENTI E NEWS

Appuntamenti e News  >  News  >  CRPV: Giampiero Reggidori è il nuovo presidente
E' il Centro Ricerche Produzioni Vegetali dell'Emilia Romagna

Crpv: Giampiero Reggidori è il nuovo presidente.

Sostituisce Giovanni Pausini, chiamato ad altri incarichi tecnici nel settore vitivinicolo di Fedagri/Confcooperative. Tra gli obiettivi prioritari del Crpv (www.crpv.it) la valorizzazione delle potenzialità produttive del territorio ed il sostegno delle imprese agroalimentari nei processi di innovazione e ricerca. Tra i principali soci del Centro, alcune delle principali associazioni di produttori ed organizzazioni economiche del territorio.
Un cambiamento nel segno della continuità quello registrato in questi giorni alla guida del Consiglio di Amministrazione del Crpv (Centro Ricerche Produzioni Vegetali): il nuovo presidente, Giampiero Reggidori - 56 anni, originario di Cotignola (Ravenna) - è stato infatti scelto all’interno del Consiglio tra le personalità del mondo ortofrutticolo vicine all’ente. Responsabile dell’Ufficio Produzioni Agricole di Apo Conerpo (ufficio tecnico e qualità), tra i soci di Crpv, Reggidori collabora da tempo, a nome di Apo Conerpo e della New Plant, con il Centro per la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca e sperimentazione. La nomina è stata dettata dall’esigenza di sostituire Giovanni Pausini, presidente dal 2006, chiamato ad altri incarichi tecnici nel settore vitivinicolo di Fedagri/Confcooperative. L’intero Crpv, dal Consiglio d’Amministrazione ai rappresentanti della base sociale, ai dipendenti e collaboratori del Centro, esprime un sentito ringraziamento a Pausini formulandogli i più sinceri auguri per i nuovi incarichi.
Contemporaneamente, tutta la struttura accoglie con soddisfazione la nomina di Giampiero Reggidori, da anni attivo nel settore tecnico e nell’organizzazione dei servizi collegati, confidando che saprà guidare processi, personale e risorse del Centro Ricerche Produzioni Vegetali in modo efficace per rispondere alle sfide che attendono l’innovazione e la ricerca nel settore agroalimentare, sia in Emilia Romagna che a livello nazionale ed internazionale.
La provenienza di Reggidori dal mondo produttivo conferma l’attenzione di Crpv alle esigenze del sistema delle imprese agroalimentari, al cui servizio va orientata l’attività di ricerca e sperimentazione in modo sinergico con centri di innovazione ed istituzioni per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo ed allargato.

Una risposta alle esigenze della filiera

Fermamente convinto che tutti i servizi all’azienda agricola (ricerca, sperimentazione, assistenza tecnica, supporti alla gestione e all’economia) devono essere concepiti e poi organizzati in funzione e per le esigenze dettate dall’intera filiera di prodotto o di gruppi omogenei di prodotti, Reggidori crede che l’attività di ricerca e sperimentazione debba coinvolgere tutte le fasi della filiera. Partendo però dall’apporto reale e significativo del mondo della produzione e dell’industria agroalimentare. In momenti di crisi, soprattutto dei redditi delle imprese agricole, con molte situazioni negative che accomunano tutte le aziende agricole del globo (non solo quelle italiane), è estremamente importante il modo in cui si affronta e poi si mette in pratica l’innovazione. Sia quella di prodotto che quella di processo. Aumentando l’attenzione al fatto che oggi, e ancor di più domani, l’agricoltura sarà chiamata, molto più che in passato, sicuramente a produrre beni alimentari, ma anche a salvaguardare l’ambiente e soprattutto a “presidiare il territorio”. Molto lavoro è stato fatto, molto è ancora da fare: il sistema della domanda di ricerca e sperimentazione e delle aziende sperimentali dell’Emilia Romagna può continuare a rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

cerca nel sito ricerca avanzata
©Apo Conerpo ScA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01788291209 - info@apoconerpo.com - credits