Eventi

BIOFACH

  • Dates: 13 – 16 feb, 2024
  • Location: D - 90471 Nürnberg
  • Address: Messezentrum
  • Contact: Daniela Brunner
  • Website: http://biofach.de/en
  • Phone: tel:+4991186068998
biofach2023

La prossima edizione della Fiera leader mondiale degli alimenti biologici si terrà dal 13 al 16 febbraio 2024, e sarà come al solito abbinata al Congresso BIOFACH, che in questa edizione è incentrato sul tema: “Il ruolo delle donne nel settore alimentare nella creazione di un futuro più sostenibile”.

Il tema del Congresso dimostra che c’è ancora molto da fare sul fronte della parità di genere. Nei paesi dell’OCSE, nelle imprese del settore agricolo prevalgono ancora i proprietari uomini. In questo contesto, la promozione dell’inclusione di genere può avere un impatto positivo sulla triplice sfida dei sistemi alimentari: garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione per una popolazione in crescita, sostenere il sostentamento di milioni di persone che lavorano nella catena di approvvigionamento alimentare e farlo nel rispetto dell’ambiente.

La crisi prodotta inizialmente dal COVID-19, successivamente dalla guerra in Ucraina, ed ora con la guerra in Palestina, con la conseguente crisi energetica e i cambiamenti climatici stanno aumentando le tensioni sociali ed economiche in tutto il mondo. Ma i prodotti biologici rendono l'approvvigionamento alimentare più sicuro, grazie alla loro economia a circuito chiuso, alla minore dipendenza dagli input esterni e alle forti catene del valore regionali. Operando in modo da preservare le risorse, le pratiche organiche rafforzano la biodiversità, migliorano la fertilità del suolo e proteggono il clima, producendo sistemi colturali resilienti e sovranità alimentare.

Per saperne di più clicca sul website sopra