News

Opera®, la pera 100% italiana, si presenta al Grande Pubblico.

02 novembre 2016
Il 04 novembre 2016 prenderà il via il programma pluriennale di comunicazione di Opera.

OperaTV
Dal prossimo 4 novembre Opera parlerà di pere a 60 milioni di italiani e italiane attraverso tutti i principali mass media (TV, Radio, InterNet e Stampa) con lo scopo di stupirli e di coinvolgerli emotivamente, ma anche di informarli razionalmente sulle caratteristiche uniche della pera, un frutto straordinariamente interessante e moderno, di cui l’Italia è leader mondiale di produzione, che è il 4° più consumato dagli Italiani, ma del quale nessuno finora ha mai parlato al Grande Pubblico. La creatività della campagna è stata sviluppata da ServicePlan, l’agenzia di comunicazione internazionale che collabora con Opera, mentre la realizzazione dello spot è stata curata dalla casa di produzione FilmGood con la direzione del regista inglese Charlie Stebbings. Nella pagina che segue sono riportate alcune informazioni specifiche sulle principali attività pubblicitarie che Opera realizzerà durante le prossime settimane. 

Nonostante il considerevole investimento previsto, i prezzi di cessione delle pere Opera non subiranno variazioni connesse con l’avvio della campagna di comunicazione, ma continueranno a restare saldamente ancorati alla quotidianità del Mercato, perchè i frutticoltori che - attraverso le loro strutture di appartenenza - fanno riferimento ad Opera hanno deciso coraggiosamente di iniziare ad investire in modo importante in comunicazione nonostante la difficilissima situazione economica in cui da anni si dibatte il settore della pera e della frutta in generale con l’obiettivo primario di cominciare a ridare valore ed attrattività alla PERA. 

In concomitanza con l’avvio della comunicazione pubblicitaria Opera ha anche aumentato ulteriormente il proprio impegno sul fronte del miglioramento della soddisfazione sensoriale di chi acquisterà una pera Opera invece che una pera qualsiasi e sullo sviluppo di confezioni che possano portare la Qualità fino alle tavole dei Consumatori.  

 Grazie per quello che la vostra testata ha fatto, sta facendo e farà per Opera®, la pera 100% italiana.

Con stima e simpatia.


Direttore di Opera
®

Opera® è l’unica organizzazione di frutticoltori italiani specializzata esclusivamente sulla pera.

 E’ un consorzio tra alcune delle principali realtà italiane attive nel settore della pera cui fanno riferimento circa 1.000 frutticoltori che coltivano con passione e competenza oltre 7.700 HA di pere - tutti collocati nel cuore fertile della pianura del Po - e che ogni anno raccolgono circa 200.000 ton di pere .

PIANO DELL’ ATTIVITA’ PUBBLICITARIA 2016-2017

1° periodo: 4 novembre – 3 dicembre 2016

  • Pianificazione TV: Opera parlerà ai Consumatori italiani tutti i giorni dal 06 al 19 novembre e poi ancora dal 27.11 al 03.12, da tutte le principali reti nazionali e satellitari, durante i programmi e negli spazi orari con maggiore audience. In totale oltre 1.500 passaggi - su tutte le reti RAI, Mediaset, La7 e Digitali, nei programmi principali – per generare oltre 750 milioni di contatti, concentrati sui target “Adulti età 50[LG1] +” (26 milioni di persone) e “Mamme età 34-50” (4,5 milioni di persone), cioè su coloro che consumano il 85% delle pere vendute in Italia.
  • Pianificazione web e social: le “buonissimissime ragioni” per preferire una pera Opera ad una pera qualsiasi saranno spiegate a tutti coloro che navigano il web sui siti più cliccati, su Facebook e su Google con spot, pagine dedicate, masthead, banner, link etc etc per oltre 40 milioni di impression attese.
  • Pianificazione Radio: le pere Opera sedurranno e convinceranno i Consumatori anche attraverso i principali canali radiofonici (es.: Rai 2 - con Decanter e Caterpillar AM -, R101, Radio 105, Virgin radio etc etc). I contatti pianificati sono oltre 240 milioni, concentrati prevalentemente sul target “Mamme età 34-50”.
  • Pianificazione Stampa quotidiana: venerdì 4 novembre, giorno con il maggior numero di lettori della stampa quotidiana, oltre 10 milioni di persone in Italia conosceranno le pere Opera attraverso una pagina pubblicitaria intera presente contemporaneamente su Corriere della Sera, Repubblica, la Stampa, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno e la Nazione.
  • Pianificazione Stampa periodica: con 55 uscite sui periodici di cucina, attualità e informazione più letti dalle persone che appartengono ai nostri target di comunicazione (es.: Donna Moderna, Focus, Cucina Più, Starbene , DiPiù, Chi, Grazia etc) 25 milioni di persone in Italia impareranno ad apprezzare una pera Opera anche leggendo il loro periodico preferito.
  • Materiale di supporto alla vendita: in concomitanza con la campagna pubblicitaria i Distributori partner di Opera potranno omaggiare ai loro clienti:
    1. il TakeAway Opera, il pratico guscio porta-pera riutilizzabile e riciclabile per portare con te una buona pera matura al lavoro, a scuola, a passeggio, in palestra e ovunque preferisci uno snack sano;
    2. lo SpicchiaOpera, il comodo e sicuro spicchia-pera che consente di tagliare una pera matura in 8 spicchi uguali con un solo gesto, per preparare insalate e spuntini sorprendenti;
    3. i poster 70x100cm con biadesivo ed i pieghevoli illustrativi, per arredare i Punti Vendita e per presentare meglio le pere Opera ai propri Clienti.
  • Sito web www.operapera.it: tutte le informazioni sulle pere Opera saranno per tutti a portata di click sul nostro sito web, ricco, costantemente aggiornato ed ottimizzato per consultazione tramite smartphone.

Sarà nostra premura informarLa tempestivamente sulle ulteriori iniziative promo-pubblicitarie a supporto delle vendite delle pere Opera già pianificate per i primi mesi del 2017 e per gli esercizi successivi.