News

Sottoprodotti: le novità introdotte dal decreto 264/2016 al convegno di Confcooperative Emilia Romagna

10 aprile 2017
L’Appuntamento è in programma mercoledì 12 aprile a Bologna, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Calzoni 1/3, alle ore 10.30. Al centro dei lavori anche i recenti provvedimenti legislativi regionali
LocandinaSottoprodotti

(Bologna, 10 Aprile 2017). Confcooperative Emilia Romagna promuove un convegno sul tema: “I sottoprodotti alla luce del recente DM. 264/2016 e l'istituzione dell'elenco dei sottoprodotti della Regione Emilia Romagna” che si terrà a Bologna presso il Palazzo della Cooperazione, in via Calzoni 1/3 il 12 aprile 2017 alle ore 10.30.

I lavori saranno aperti da Pierlorenzo Rossi, Direttore generale Confcooperative Emilia Romagna. Seguiranno gli interventi di Barbara Zanetti, Area Ambiente di Confcooperative Emilia Romagna, e Matteo Milanesi, Ufficio Legislativo nazionale Fedagri-Confcooperative. Dal 2 marzo 2017 è in vigore il D.M. n. 264/2016 che si propone di agevolare l'utilizzo dei sottoprodotti. Contestualmente, la Regione Emilia Romagna con la Delibera di Giunta n. 2260/2016 ha istituito l'“Elenco regionale dei sottoprodotti” rispondendo ad una sollecitazione proveniente dal mondo imprenditoriale ormai ineludibile a fronte dell'approvazione della Legge sull'economia circolare che sanciva questo principio.

Nell'incontro verranno dunque illustrate le novità legislative nazionali e regionali e sarà mostrato il collegamento tra le due disposizioni che mirano entrambe a garantire una maggiore certezza a tutte quelle imprese che non vogliono disfarsi dei propri residui produttivi, ma desiderano impiegarli per successive lavorazioni. Le cooperative sanno come l'utilizzo dei sottoprodotti sia sempre stato un tema complesso e, solo oggi, si inizia ad intravedere un percorso virtuoso che si auspica possa rendere più facile la dimostrazione che un materiale non è un rifiuto, ma un sottoprodotto, evitando pesanti sanzioni.