CONTROLLO QUALITA'

controllo-qualità

Il compito principale del Controllo Qualità di Apo Conerpo è assicurare alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana ed estera servizi sempre più completi e corrispondenti alle esigenze del settore, come gestione dei capitolati di fornitura, controlli qualità, attività di merchandising e corsi di formazione. Tali attività vengono svolte da personale specializzato facente parte delle due strutture commerciali, Alegra e Naturitalia, con il coordinamento dell’ufficio tecnico di Apo Conerpo.

LE ATTIVITA' DELL'UFFICIO CQ

Gestione dei Capitolati di Fornitura

L'attività svolta in questo settore si articola come segue:

  • lettura, interpretazione ed applicazione dei Capitolati di Fornitura delle diverse catene della GDO;
  • abilitazione delle partite adatte alla commercializzazione di prodotti a marchio in seguito a verifica dei report di analisi sui residui di principi attivi utilizzati nella fase di coltivazione e verifica dei parametri organolettici delle referenze oggetto di commercializzazione;
  • verifica delle disponibilità di prodotto abilitato alla commercializzazione di prodotti a marchio presso le strutture cooperative associate al Gruppo Apo Conerpo;
  • supporto agli uffici tecnici ed ai servizi qualità delle strutture cooperative socie della O.P. Apo Conerpo;
  • rapporti costanti sia con il Servizio qualità dei Clienti sia con i servizi qualità delle cooperative associate alla O.P. Apo Conerpo;
  • programmazione ed esecuzione di Visite Ispettive presso le Cooperative socie che forniscono prodotti ortofrutticoli freschi a marchio. In tali visite si effettuano controlli di sistema e di processo.

Controllo Qualità di Prodotto
Questo tipo di accertamento è effettuato sia presso le strutture associate, sia direttamente sui punti di vendita (pdv) della Grande Distribuzione Organizzata. Eseguiti periodicamente durante tutto l'arco dell'anno, questi controlli interessano sia le produzioni "firmate" dal Gruppo Apo Conerpo, che quelle commercializzate con "private label" della GDO e garantiscono la piena conformità della produzione alle caratteristiche di prodotto stabilite dai capitolati. I controlli qualità realizzati sui punti di vendita (pdv) hanno, inoltre, lo scopo di monitorare l'evoluzione della vita fisiologica dei prodotti Apo Conerpo fino al momento dell'acquisto da parte del consumatore.

Controllo Qualità "fuori programma"
Riguardano il controllo di partite di prodotto contestate dall'acquirente e, più in generale, tutte le situazioni non programmate, che richiedono la presenza qualificata e sollecita di un tecnico Apo Conerpo. Il servizio è garantito tutto l'anno sul territorio italiano, mentre in altri paesi europei (in particolare, Germania e Gran Bretagna) è attivo da luglio a settembre. In pratica, l'operatore accerta personalmente la situazione sul campo e trasmette, in tempo reale alla sede di Bologna, servendosi della rete telematica, un rapporto completo, corredato di fotografie digitali, così da supportare al meglio il lavoro degli Uffici Commerciali.

Merchandising
L'attività di merchandising si propone essenzialmente di prevenire e/o risolvere i problemi riscontrabili sui punti di vendita (pdv), relativi alla qualità del prodotto, alla sua gestione, alla comunicazione con il consumatore. Il buon risultato di questo servizio d'assistenza post-vendita è subordinato principalmente al rapporto fiduciario e collaborativo che si instaura con i responsabili delle catene distributive (buyer, controllori qualità e capi reparto).

Altri compiti del servizio merchandising riguardano:

  • la realizzazione d'indagini di mercato; 
  • l'esecuzione di panel test;
  • il monitoraggio della concorrenza ed il rilevamento dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli sul punti di vendita (pdv);
  • la raccolta e l'elaborazione d'informazioni per individuare le nuove tendenze della domanda;
  • l'analisi delle diverse problematiche relative alla gestione del prodotto fresco;
  • la realizzazione di corsi di formazione per addetti alle vendite. 

Attività di Formazione
​L'Ufficio CQ svolge anche un'importante azione di coordinamento della formazione professionale con approfondimenti tematici di gruppo per i tecnici del controllo qualità delle singole strutture di lavorazione associate.