News

Confcooperative Bologna, da 70 anni protagonista del tessuto economico e sociale del territorio

12 gennaio 2017
Presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio la celebrazione dell’anniversario dell’Organizzazione che rappresenta 200 imprese con un valore della produzione di quasi 4 miliardi di euro, 15.000 addetti e più di 70.000 soci.

PASSINI


(Bologna, 12 Gennaio 2017).

Settant’anni di intenso impegno al fianco delle imprese cooperative per creare lavoro, sviluppo, benessere e coesione sociale nel territorio. Un anniversario importante per Confcooperative Bologna, che ha sempre svolto un ruolo da protagonista nel tessuto sociale ed economico metropolitano, divenendo punto di riferimento di valore per imprese, istituzioni e società civile. “L’Associazione – dichiara il presidente, Daniele Passini – si è caratterizzata, sin dalle origini, come una realtà di aziende e persone in costante crescita ed evoluzione. Nei prossimi anni Confcooperative proseguirà in questa direzione, impegnandosi per incentivare l’integrazione e l’aggregazione, aumentare la partecipazione ed il coinvolgimento dei soci, promuovere ad ogni livello l’intersettorialità cooperativa, favorire l’internazionalizzazione”. “Vorremmo farlo – aggiunge Passini – assieme alle altre Centrali storiche all’interno della nuova casa comune cooperativa, l’Alleanza delle Cooperative Italiane”.

“Accanto al supporto e al consolidamento delle aziende aderenti – prosegue Passini – la nostra azione si concentrerà sulla promozione cooperativa come risposta all’esigenza di creare occupazione, offrendo soluzioni mutualistiche alle domande della società moderna”.

Una fotografia del passato dell’Organizzazione bolognese, arricchita da interessanti flash sui prossimi obiettivi e sulle nuove sfide imprenditoriali e sociali, è offerta dal libro di Walter Williams “Storie di cooperatori e cooperative. Protagonisti di futuro”.

Il volume sarà presentato Venerdì 13 Gennaio, alle ore 17, dalla professoressa Vera Negri Zamagni, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, nell’ambito dell’evento conclusivo delle celebrazioni per il 70° di Confcooperative Bologna.

All’evento “Le nostre radici del futuro”, in programma a Palazzo d’Accursio per l’importante anniversario, parteciperanno Luigi Marino, Senatore e già presidente di Confcooperative Bologna e nazionale; Virginio Merola¸ Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana; Daniele Passini, attuale presidente di Confcooperative Bologna; Romano Prodi, già presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea; Giovanni Silvagni, Vicario generale Arcidiocesi Bologna; Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e già presidente di Legacoop Bologna. È inoltre previsto un videomessaggio da parte di Giuliano Poletti (impossibilitato a partecipare di persona), Ministro del Lavoro e già presidente di Legacoop. L’iniziativa sarà conclusa dal presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, e verrà condotta da Fabrizio Binacchi, direttore Rai Emilia Romagna.