News

Export, Conserve Italia partecipa alla missione a Londra della Presidente Meloni e del Ministro Lollobrigida

29 aprile 2023
Il DG Rosetti: “Impegnati a valorizzare l’agroalimentare italiano nel Regno Unito”. Il Direttore Estero Pariotti: “Il nostro export in UK cresciuto del 40% negli ultimi 5 anni.
MissioneLondraRosetticonMeloni

Londra, 28 aprile 2023 – I vertici di Conserve Italia sono intervenuti questa mattina al ricevimento presso l’Ambasciata d’Italia a Londra alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro all’Agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. Si è trattato di un’iniziativa riservata ad una rappresentanza di aziende che esportano nel Regno Unito, organizzata nell’ambito della Missione di Alto Livello del Governo italiano alla quale Conserve Italia ha partecipato all’interno della delegazione dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari.

“È un grande onore per noi prendere parte a questa Missione del Governo, un’occasione straordinaria per rafforzare i rapporti diplomatici e commerciali con Londra potendo contare sul sostegno delle nostre Istituzioni” ha commentato al termine dell’evento Pier Paolo Rosetti, Direttore Generale di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo agroalimentare che detiene i marchi Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.  “Il Regno Unito rappresenta uno dei principali mercati di riferimento per le esportazioni dei nostri prodotti che provengono dalla filiera agricola dei soci produttori italiani, in primis per quanto riguarda il pomodoro Cirio”. “Siamo una grande cooperativa 100% italiana, orgogliosa di poter esportare le nostre eccellenze in questi Paesi e nel mondo – ha aggiunto Rosetti –. La nostra base sociale è composta da migliaia di agricoltori italiani che producono pomodoro, vegetali e frutta; lavoriamo materia prima italiana all’interno dei nostri nove stabilimenti presenti in Italia, dove diamo occupazione a circa 3.000 persone tra addetti fissi e stagionali”.
PariottiRosettiMinistroLollobrigida

“Il nostro export nel Regno Unito è cresciuto di oltre il 40% negli ultimi 5 anni – ha sottolineato Diego Pariotti, Direttore Commerciale Estero di Conserve Italia, presente alla Missione londinese -. Il fiore all’occhiello è il pomodoro Cirio, vero ambasciatore del Made in Italy nel mondo, che rappresenta il 70% delle nostre esportazioni in UK e si dimostra sempre più apprezzato dai consumatori britannici. Lo dimostra il trend delle vendite registrato negli ultimi 5 anni, con una crescita del 46% a valore in questo mercato”.

Il Regno Unito è il secondo mercato di riferimento per l’export italiano del pomodoro da industria con una quota di mercato del 13%, preceduta solo dalla Germania (19%). Le esportazioni di pomodoro trasformato in Regno Unito hanno raggiunto nel 2022 un valore complessivo di 329 milioni, con un volume di 322.000 tonnellate commercializzate (Istat, dicembre 2022). Positivo il trend di crescita, con un incremento in valore del 26% rispetto al 2021 e dell’8,5% in volume.

***

Conserve Italia è un Gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (BO). Leader in Italia nella trasformazione alimentare, associa oltre 14.000 produttori agricoli italiani riuniti in 34 cooperative e lavora 675.000 tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali in 12 stabilimenti produttivi (9 in Italia, 2 in Francia e 1 in Spagna). Il fatturato gestionale consolidato dell’esercizio 2021-22 è di 963 milioni di euro. Conserve Italia dà lavoro in Italia e all’estero a circa 3.000 persone tra addetti fissi e stagionali e detiene marchi storici del made in Italy come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

CONSERVE ITALIA SOC. COOP. AGRICOLA

Via Paolo Poggi 11, 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)

051.6228311 - www.conserveitalia.it

Ufficio Stampa: Giovanni Bucchi

giovanni.bucchi@conserveitalia.it

051.6228554 – 348.8995192