LA PRODUZIONE INTEGRATA E BIOLOGICA
La PRODUZIONE INTEGRATA
Da oltre 30 anni Apo Conerpo utilizza sul territorio pratiche agronomiche capaci di conciliare una agricoltura tra le più intensamente produttive d’Europa con la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei consumatori. E’ la produzione integrata: un insieme di norme tecniche e di metodologie operative, applicate in sinergia, per ridurre e razionalizzare l’impiego di mezzi chimici, assicurando contemporaneamente l’ottenimento di prodotti di elevata qualità e di sicura redditività.
La produzione integrata si realizza attraverso appositi Disciplinari predisposti dalle Regioni (Reg. CE 1257/99). In campagna i tecnici affiancano i produttori nell’applicazione delle tecniche della lotta integrata, con l’impiego di pratiche a basso impatto ambientale per migliorare ulteriormente le caratteristiche qualitative dei prodotti. Scrupolosi e sistematici controlli nelle successive fasi di selezione, confezionamento e distribuzione assicurano un prodotto di qualità e la totale rintracciabilità della produzione, cioè la conoscenza esatta di ogni tappa del suo percorso, dal campo alla tavola.
LA PRODUZIONE BIOLOGICA
Apo Conerpo sensibile da sempre alle problematiche ambientali e sanitarie, da tempo propone ai consumatori una linea di prodotti biologici.
L’agricoltura biologica è un sistema di coltivazione che rispetta la natura ed esclude totalmente l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, quali diserbanti, concimi e antiparassitari, oltre che di organismi geneticamente modificati (OGM). La rigida normativa europea (Reg. C.E. 834/2007 e le successive integrazioni) che regola la produzione biologica prevede l’utilizzo di specifiche tecniche e pratiche agronomiche. Per combattere le avversità si possono utilizzare sostanze di origine naturale, come lo zolfo e il rame e la difesa nei confronti degli insetti nocivi si attua favorendo lo sviluppo degli insetti utili come ad esempio le coccinelle. Organismi di controllo indipendenti sono chiamati a verificare le varie fasi del processo produttivo ed a garantirne la piena rispondenza alla normativa vigente. L’agricoltura biologica è garanzia di genuinità e sicurezza alimentare, in un quadro di grande rispetto e salvaguardi dell’uomo e dell’ambiente.