News

AlleanzaCooperativeItaER

Agricoltura, PSR 2021-22 con +35% di risorse (408 mln). Alleanza Cooperative ER: “si superi il criterio storico di ripartizione, più sostegno alle filiere”

L’intervento dell’assessore Mammi al webinar promosso dal settore agroalimentare dell’Alleanza Cooperative dell’Emilia-Romagna: “Dal Recovery Fund in arrivo 8 miliardi di euro per l’agricoltura, tra contributi diretti e indiretti. Servono progettualità di valore per intercettare queste risorse e la nostra regione può giocare un ruolo da protagonista”.

CRPVvvv

Progetto Ciclone per il rilancio delle nettarine. Al via i test per i consumatori: tre weekend di iniziative e degustazioni in-store fra la Romagna e Bologna

Coinvolti Ipercoop “Lungo Savio” e Famila a Cesena (FC), Conad Superstore “La Filanda” a Faenza (RA) e Alimentari “Alberto” a Bologna. I consumatori potranno, acquistare, assaggiare e valutare diverse nettarine, classificate per la dolcezza al palato. Obiettivo: studiare una nuova modalità di suddivisione del frutto al punto vendita per favorirne il rilancio.

LogoApoL

Apo Conerpo regge l’urto delle difficoltà del 2020, conferimenti in aumento grazie a pomodoro da industria e orticole

Nonostante gli effetti delle gelate che hanno falcidiato le produzioni frutticole, Apo Conerpo chiude il bilancio solo in lieve flessione rispetto al 2019. Davide Vernocchi riconfermato presidente: “Gravi danni alla produzione frutticola per il terzo anno consecutivo. Dobbiamo sostenere le aziende agricole e investire su ricerca e nuovi strumenti di tutela per i produttori ortofrutticoli”.

CRPVvvv

22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità il CRPV riscopre e rilancia i frutti perduti del passato

Dal progetto MERR per il rilancio della Mela Rosa Romana, che affonda le proprie origini in un lontanissimo passato, alle varietà antiche di pere e mele dalle caratteristiche nutrizionali uniche e resistenti ai cambiamenti climatici: l’impegno del CRPV – Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena per il recupero dei frutti perduti a tutela della biodiversità.

In&OutLogoL

22 aprile, giornata della terra 2021 - in&out racconta l’ortofrutta europea

I frutteti aiutano a combattere il riscaldamento globale e, grazie alle nuove tecnologie in campo, richiedono sempre meno acqua per produrre frutti salubri e gustosi. A dimostrarlo, ricerche e analisi di Apo Conerpo, la più grande Organizzazione di Produttori di ortofrutta fresca in Europa, promotore del progetto in&out per la valorizzazione di frutta e verdura.