23 luglio 2025
Incontro previsto il prossimo Venerdì 25 luglio - La partecipazione è aperta a tutti
Venerdì 25 luglio la Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra e UNAPera organizzano un incontro tecnico dedicato alla coltivazione del pero. UNAPera è una società consortile che riunisce praticamente tutti gli operatori del settore pericolo a livello nazionale - come riportato nella pagina Linkedin Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra. Durante la giornata si visiteranno i campi sperimentali della Fondazione, con prove relative sia alle varietà tradizionali che a quelle di recente introduzione, oltre a campi dedicati ai portinnesti e a sperimentazioni sulla difesa fitosanitaria.
In sintesi, ecco alcuni punti salienti del programma:
Varietà Abate: saranno visitabili non solo impianti in produzione, ma anche due campi portinnesti (impiantati nel 2020 e nel 2024) dove il cotogno è messo a confronto con diverse selezioni di radici franche.
Inoltre, verrà presentato un approfondimento sull’attecchimento della Conference autoradicata utilizzata come portinnesto.
Varietà Carmen: già raccolta la scorsa settimana, permetterà comunque di osservare le differenze di vigoria vegetativa legate ai diversi portinnesti presenti.
Varietà Santa Maria: la raccolta inizierà a fine settimana. Nei campi della Fondazione si potrà valutare qualità e quantità della produzione, e osservare lo sviluppo vegetativo dopo 4 anni da un trattamento con Dazomet, all’interno di una prova di ristoppio.
Varietà William: focus su produzione, vigoria e longevità nei diversi portinnesti. Inoltre, sarà illustrata una prova di difesa avviata nel 2023, che impiega solo principi attivi considerati sicuri e non soggetti a revoca nei prossimi 3-4 anni.
Varietà Kaiser: nel 2022 è stato impiantato un campo dimostrativo dove sono confrontate due varietà utilizzate come intermedi. (aa)
La giornata si concluderà con una visita alle nuove varietà di pero ritenute più promettenti e innovative al momento.
Fonte: Pagina Linkedin Fondazione F.lli Navarra